SABIA, ADRIATICO e COLUCCI in evidenza nel X Trofeo dei Briganti del Pollino

13-07-2015 13:26 -

A San Severino Lucano(PZ), nello splendido scenario del parco del Pollino, si è svolta la X edizione del Trofeo dei Briganti , corsa di Trail Running di Km. 12,700.
Il podio maschile è stato conquistato dal cosentino BARBUSCIO Marco mentre in campo femminile ha prevalso la lucana MONGELLI Lidia.
La gara di Trail Running (corsa in montagna in sterrato e su sentieri) valida anche come 2^ prova del Campionato Regionale per Società di Corsa in Montagna 2015, svoltasi su di un percorso durissimo e impegnativo, si è snodato su un tracciato per lo più sterrato immerso in un paesaggio nella natura ancora incontaminata.
Gli atleti partecipanti hanno affrontato ripide salite e sconnesse discese del Parco Nazionale del Pollino dove si scorgeva un panorama mozzafiato, correndo circa il 70% del percorso su strade sterrate, passando da una quota d´altitudine di 813 metri sul livello del mare ad una massima di 1202 metri (per un dislivello totale di 389 mslm).
La Podistica Amatori Potenza è stata presente anche in questa gara con 12 atleti guidati da Francesco DE LUCA che ha conquistato il 3° posto della Cat. SM50.
La nuova iscritta Lucia SABIA, esordiente in gare di Trail, gli instancabili Giuseppe ADRIATICO e Emanuele COLUCCI hanno conquistato il gradino più alto del podio nelle rispettive Categorie SF50 - SM70 e SM60.
Ottime le prove di Michele PETRAGLIA, classificato al 2° posto della Cat. SM60, e Vincenzo CLAPS giunto al 3° posto Cat.SM55,di buon rilievo cronometrico è stata la prestazione di Luca DI BELLO SM45).
Da segnalare le positive prestazioni dei coniugi Maria Cristina D´ANISI e Pierluigi ARCIERI, Giuseppe DE LUCA, Mimmo Mecca e Domenico ROMANIELLO.

L´altro atleta della compagine potentina Carlo LOVAGLIO, al rientro in gare dopo un lungo periodo di infortunio, ha partecipato alla V Natural Raunnig di Crispiano(TA) classificandosi al 94° posto assoluto e al 18° della Cat. SM con il tempo di 42´47".