Sport e Solidarietà:Potenza-Pescara-Citta di Castello-Gravina in Puglia-Rionero in V.

10-06-2012 23:36 -

E´ stato un fine settimana caratterizzato da cinque importanti appuntamenti sportivi che hanno visto la presenza di numerosi atleti della Podistica Amatori Potenza distribuirsi in diverse gare podistiche.

Sabato pomeriggio a Potenza si è svolto il 1° Meeting Nazionale Città di Potenza dove il triplista atleta delle Fiamme Oro Daniele Greco ha messo a segno un eccellente 17,47 balzando al secondo posto nelle liste nazionali all-time della specialità, inserendosi tra il primatista italiano assoluto Fabrizio Donato e Paolo Camossi.
Nella stesso meeting si è disputato un 10.000 mt. in pista riservato alle categorie Amatori/Master della Basilicata che ha visto prevalere il fortissimo Leonardo DIVITO (Podistica Brienza) davanti a Rocco LAVIANO (Podistica Amatori Potenza) Felice COLLAZZO(Podistica Brienza) e Antonio IMPERATORE(Podistica Ferrandina).
Gli altri componenti della compagine potentina composta da LOPIANO Giuseppe, ALBANO Vincenzo, BOCCIA Antonio, SALVATORE Antonio, DI GIUSEPPE Paolo, LAGUARDIA Antonio, MECCA Leonardo,RIVIELLO Fedele, ALBANO Luigi e CORTESE Guglielmo hanno finalmente coronato il sogno di vivere l´emozione di disputare una gara di mezzo fondo prolungato in pista.

Domenica mattina:
A PESCARA Daniel Fontana con il tempo di 4h13´23 ha fatto il bis a Pescara vincendo la seconda edizione dell´Ironman 70.3 Italy. In una gara caratterizzata dalla grande partecipazione con 2000 atleti alla partenza ma anche dal grande caldo, il triatleta lucano Mimmo SCALDAFERRI che ha corso con i colori della Podistica Amatori Potenza in questa difficilissima e dura specialità sportiva, reduce da una lunga e difficile preparazione, che lo porterà ai primi di luglio alla partecipazione della gara internazionale di Triathlon - Ironman che si svolgerà a Klagenfurt in Austria, ha concluso la gara con il tempo di 5h48´09 piazzandosi al 96° posto della Cat. MM40 ottenendo i seguenti tempi nelle rispettive specialità:
Fazione di nuoto di Km. 1,9 tempo di 29´42" ( 12°miglior tempo della classifica di specialità)
Frazione di bicicletta di Km. 90 tempo 3h27´10
Frazione di corsa Mezza Maratona di km. 21,097 tempo 1h52´20.

In Umbria nella 10^ edizione della Mezza Maratona Citta di Castello, hanno partecipato gli atleti potentini Giuseppe ADRIATICO, piazzatosi al 4° posto della Cat. MM65, Domenico ROMANIELLO e l´amico podista accompagnatore Antonio LEOPARDI BARRA.

Vincenzo CLAPS in questa domenica si è dissociato dai suoi compagni di avventure podistiche ADRIATICO-ROMANIELLO per essere presente a Gravina in Puglia(BA) alla bellissima gara di Trail Running delle 5 QUERCE.

A Rionero in Vulture su iniziativa dell´IRCCS Crob di Rionero in Vulture si è disputata la 1^ edizione "Corri con la Ricerca" con lo scopo di ribadire come corretti stili di vita siano indispensabili per la prevenzione dei tumori e per raccogliere fondi a favore della ricerca.
Come in quasi tutte le manifestazioni podistiche di solidarietà anche in questa iniziativa ci sono stati due livelli di partecipazione, una gara agonistica di 8,5 km e una passeggiata di 4 km nelle vie della città di Rionero.
Ottima la partecipazione, stimata intorno alle 200 persone, di cui circa 100 runners hanno preso parte alla gara competitiva e l´altra metà tra adulti, ragazzi e bambini hanno corso la gara non competitiva.
La gara competitiva non ha avuto storia perché tra i partecipanti vi è stato il fortissimo atleta Giuseppe DI BENEDETTO della Polisportiva Rocco Scotellaro Matera che si è aggiudicato il 1° posto.
Gli atleti potentini Vito LUCIA e Alberto BUONO hanno conseguito il 5 e 6° posto della classifica assoluta, Vittorio BASENTINI e Michele PETRAGLIA hanno ottenuto il primo posto nella Cat. MM45 e MM60,mentre Mariangela TELESCA (Cat. MF 40), Vittorio VERTONE(MM40), Donato BERTERAME(MM50) e Emanuele COLUCCI(MM55) hanno conquistato il 3° posto delle rispettive categorie.
Da segnalare la partecipazione degli altri componenti della Podistica Amatori Potenza guidati dall´Assessore alla Sanità Attilio MARTORANO e dall´olimpionico Donato SABIA con Leonardo MECCA, Luigi MARCHESE, Nicola SANTARSIERO, Guglielmo CORTESE, Pasquale PASIRO, Michele VITACCA e dal presidente Luigi ALBANO che hanno voluto fortemente essere presenti in questa ennesima lodevole iniziativa benefica.


Fonte: Redazione