08 Luglio 2020
NEWS
percorso: Home > NEWS > News

Mimmo Scaldaferri al Triathlon - Ironman del 4.7.2010 a Klagenfurt (Austria)

28-06-2010 - News
Mimmo Scaldaferri
Domenica 4 Luglio 2010 è un giorno importante per la Podistica Amatori Potenza in quanto il nostro amico Mimmo SCALDAFERRI sarà tra i partecipanti alla prestigiosa gara sportiva internazionale di Triathlon - Ironman che si svolgerà a Klagenfurt (Austria).
Sperando che Mimmo carico delle fatiche della lunga preparazione possa degnamente rappresentare la nostra Associazione ed in particolar modo il mondo dell´atletica lucana.
La Podistica Amatori Potenza oltre ad essere idealmente vicina a Mimmo fa un grande in bocca al lupo.


Che cos´è l´IRONMAN - Triathlon.

Ironman è uno sport multidisciplinare individuale ed è articolato su tre prove che si svolgono senza soluzione di continuità e sono comuni a tutti gli atleti: nuoto, ciclismo e corsa. Sono quindi classificabili come Ironman unicamente le prove di Triathlon che si svolgono sulle distanze ufficiali di 3800 metri per la parte di nuoto, 180 Km per la corsa in bicicletta e 42,195 Km la classica "maratona" podistica; la vittoria va all´atleta (Ironman) che copre l´intero percorso nel minor tempo, di fatto colui che giungerà per primo sul traguardo al termine dell´ultima prova, cioè la maratona finale.
L´Ironman è una disciplina estrema ma al tempo stesso "rispettosa" ... rispettosa della natura (ecocompatibile, le sole energie in campo sono le proprie) e non a caso ha scelto come patria adottiva le "Isole Hawaii" considerate da molti un vero e proprio paradiso terrestre nel mezzo dell´oceano pacifico, alle Hawaii ogni anno si svolge la gara più famosa di Ironman, considerata il "campionato del mondo di Ironman"; ma l´Ironman è anche una disciplina rispettosa dei principi di lealtà sportiva tra concorrenti in quanto tutti gli atleti devono basarsi esclusivamente sulle proprie forze (ad esempio è vietato stare in scia nel tratto in bicicletta per non ricevere vantaggi da altri atleti).
Non vi è dubbio che praticare l´Ironman richiede, oltre che ad un ottima condizione atletica, anche una forte predisposizione mentale, fondamentale per la resistenza alla fatica e soprattutto nella sopportazione del dolore.



Fonte: Redazione
Pulici 29-06-2010
Forza mimmo
Forza mimmo, sei tutti noi! Un grande in bocca al lupo e in culo alla balena. Chiaramente il secondo augurio te lo faccio solo dopo aver verificato attentamente che nel lago di Klagenfurt la balena non è presente, non avrei voluto che con la tua velocità natatoria rischiassi di "tamponare" veramente il grande cetaceo. Scandalo sotto le 11 ore!
sergio6106 01-07-2010
FORZA MIMMO
VAI MIMMOOOOOOOO!



Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio



Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio

close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account