10 Dicembre 2018
NEWS
percorso: Home > NEWS > News

La Pantano Half Marathon all´insegna dello sport e natura

02-10-2018 14:40 - News
Il Lago Pantano di Pignola è stato la migliore cornice che una manifestazione podistica di tipo agonistico potesse desiderare di avere.
La 11^ edizione della PANTANO Half Marathon, gara nazionale Fidal di mezza maratona, è stata una grande giornata di festa e ha rappresentato il vero fiore all´occhiello di cui può pregiarsi la società Podistica Amatori Potenza organizzatrice dell´evento.
Questa edizione è stata un successo, cercato e ottenuto dopo mesi di sacrifici trascorsi a mettere a punto una macchina organizzativa che non ha curato solo l´aspetto puramente agonistico della manifestazione ma anche e soprattutto i fini per i quali essa è nata.
La gara del Pantano, è una Mezza Maratona che vuole sensibilizzare su temi importanti, sempre più rilevanti della società in cui viviamo, ambiente, salute e cultura dello sport.
Il ringraziamento va naturalmente anche all´Amministrazione Comunale di Pignola, alle forze dell´ordine e ai numerosi sponsor che hanno voluto contribuire alla buona riuscita dell´evento.
Il percorso, incastonato in uno scenario paesaggistico in cui la natura esalta il suo essere con la bellezza della location, dove è ambientata l´intera competizione sportiva immersa in un´immensa oasi del WWF, circondata di solo verde, silenzio ed aria pulita., è stato presidiato dalle forze dell´ordine e dagli operatori di protezione civile che hanno curato il difficile compito di presidio stradale.
Dei quasi quattrocentotrenta iscritti, 382 hanno terminato la gara, in rappresentanza di 60 società provenienti da ogni angolo del centro sud in rappresentanza di 10 regioni e 19 province.
Una festa per uno sport sempre più praticato nel quale ci si riconosce sportivi ma nel contempo amanti della natura e del vivere sani.
Attraverso questa gara podistica che di anno in anno riscuote sempre più successo, si riesce a promuovere un pezzo di territorio lucano ivi comprese le qualità gastronomiche ad esso collegate in considerazione della massiccia presenza nei ristoranti e alberghi del territorio pignolese a dimostrazione che anche attraverso lo sport si può promuovere il turismo.
La competizione agonistica ha visto vincitore il bravissimo e giovanissimo atleta campano Raffaele GIOVANNELLI che ha percorso i 21,097 Km. in 1h13´19".
Al podista della International Security Service di Napoli sono seguiti gli arrivi di Massimiliano FIORILLO della Podistica Cava Picentini Costa d´Amalfi (1h14´10") e dei due lucani Carmine SALVIA della Podistica Amatori Potenza (1h14´55") e Rocco LANCELLOTTI del Club Atletico Potenza (1h14´58").
In campo femminile la fortissima favorita atleta della G.S. Lammari di Lucca Palma DE LEO fresca campionessa italiana master dei 10 km. su strada ha dominato la gara fermando le lancette sul tempo di 1h26´32", al secondo posto la fortissima atleta lucana della Podistica Amatori Potenza Rossana LO VAGLIO con il tempo di 1h28´25", terzo posto della bravissima atleta campana Rosanna PACELLA (1h35´10") che ha preceduto l´altra atleta lucana Giacomina MIRAGLIA della Sedas Lauria (1h35´52")
Per la classifica di società il primo posto è stato conquistato dalla CILENTO RUN che ha preceduto la PODISTICA BRIENZA 2000 e la LUCANI FREE RUNNERS.



Fonte: Redazione



Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio





[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio