09 Luglio 2020
NEWS
percorso: Home > NEWS > News

Firenze 2010 - GENTILE sfonda il muro delle 3 ore ed i Top Jogger potentini al ritorno sulla lunga distanza "cadono"dal muro delle 4 ore

02-12-2010 19:58 - News
Sulle strade di Firenze, città artistica per eccellenza, dove nacquero personaggi insigni come Dante, Boccaccio, Machiavelli e Galileo Galilei, l´ASD Podistica Amatori Potenza ha tenuto alta la bandiera portando a compimento con impegno l´ennesima fatica stagionale in una giornata particolarmente negativa dal punto di vista climatico.
Infatti questa 27^ edizione della Firenze Marathon è stata senza dubbio l´edizione dei record, ma anche l´edizione della gran pioggia intensa che non ha mai allentato la sua morsa rovesciandosi ininterrottamente per tutta la durata della manifestazione.
La gara agonistica ha visto gli atleti etiopi impossessarsi del podio: primi tre posti per gli uomini, primo e secondo per le donne.
Sotto una pioggia incessante, con una temperatura di 3-4 gradi centigradi e con un forte vento che si è aggiunto nella seconda parte della gara, gli atleti della Podistica hanno corso la maratona dal primo all´ultimo chilometro senza alcun timore giungendo in piazza Santa Croce dove si vedeva gente che tremava e che dal freddo non riusciva a parlare.
Grandioso è stato il risultato per Nicola GENTILE che alla sua 5^ maratona è riuscito ad abbattuto il muro delle tre ore terminando la gara in 2.59´12".
Con questo risultato consolida la testa della graduatoria dei maratoneti della Podistica Amatori Potenza del 2010.

Per gli altri atleti potentini presenti al via Gianni VILLANI all´esordio in maratona (dopo tanti sacrifici ed allenamenti mirati) ha ottenuto un ottimo tempo di 3h:25´mentre Donato BERTERAME (3h:24´), Fedele RIVIELLO (3h:26´), Luigi ALBANO (3h:27´) ed Antonio ESPOSITO(3h:28´) sono giunti al traguardo di Piazza Santa Croce centrando l´obiettivo preposto.
Da segnalare l´ottima prestazione di Giulio DANZI che ha chiuso la gara in 3h:36´ (migliore prestazione personale) aiutato dalla figlia Nancy che in questa gara ha svolto il ruolo di lepre dal 21° km. fino al traguardo, Vincenzo VIGGIANO 3h:46" - Vincenzo CLAPS 3h:46" e l´acciaccato Paolo LONATO (4´14").
Domenico ROMANIELLO 4h:36" ( 2° posto nella classifica finale degli ipovedenti) e Gratiliano MORONI 4h:57" hanno degnamente portato a conclusione l´ennesima maratona stagionale.
Un plauso meritato va fatto ad Antonio PAFUNDI (3h:49") , che nonostante sia partito febbricitante ha voluto onorare la sua presenza pur di non vanificare un lungo periodo di preparazione finalizzato a migliorare il suo primato personale.
I due eroi della Podistica Amatori Potenza sono stati senza dubbio i Top Jogger Giancarlo FIERRO (4h:04") e Luigi BUONANSEGNA (4h:05´) che confermando il loro stato di grazia finalmente sono riusciti a scavalcare il muro delle 4 ore ( tempo tipico dei Jogger).
"In questa gara, in queste condizioni metereologiche e con questa sontuosa prestazione Fierro e Buonansegna hanno voluto dimostrare al mondo podistico lucano e nazionale di possedere la mentalità di puri maratoneti chiudendo il cerchio di un lungo periodo agonistico fatto di sacrifici e di allenamenti con le gambe, con il cuore e soprattutto con il piatto".


Fonte: Redazione
Pulici...nella 06-12-2010
Senza Parole
E va bene così...
senza parole... senza parole...
E va bene così, senza parole
E va bene così, senza parole...
E va bene così... (Vasco)

NIK HAI LASCIATO TUTTI SENZA PAROLE!
nicola 06-12-2010
a pulici
grazie pulici, troppo buono.....
e grazie a tutti per i tanti complimenti
bocciolo 08-12-2010
estenuante preparazione!
caro redattore che scrivi della prestazione dei due top jogger, tu con la nostra preparazione ( 450 km. ) non ti saresti nemmeno presentato alla partenza!



Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio



Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio

close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account