23 Settembre 2020
NEWS
percorso: Home > NEWS > News
09-07-2012 00:22 - News
A San Severino Lucano(PZ), nello splendido scenario del parco del Pollino, si è svolta la settima edizione del Trofeo dei Briganti , corsa di Trail Running di Km. 12,700.
Il podio maschile è stato conquistato dalle giovani promettenti speranze della corsa in montagna con il primo posto del pugliese PALMISANO Michele che ha preceduto il cosentino BARBUSCIO Marco e l´altro atleta pugliese NINIVAGGI Michele.
In campo femminile si è registrata l´affermazione della giovanissima SCOLOGGI Erika che ha preceduto la fortissima esperta BIANCO Faustina e l´atleta lucana DAMBROSIO Bruna della G.S. Matera.
La gara di Trail Running (corsa in montagna in sterrato e su sentieri) valida anche come 2^ prova del Campionato Regionale per Società di Corsa in Montagna 2012 e come prova unica di Campionato Regionale individuale Amatori e Master svoltasi su di un percorso durissimo e impegnativo, si è snodato su un tracciato per lo più sterrato immerso in un paesaggio nella natura ancora incontaminata.
Gli atleti partecipanti hanno affrontato ripide salite e sconnesse discese del Parco Nazionale del Pollino dove si scorgeva un panorama mozzafiato, correndo circa il 70% del percorso su strade sterrate, passando da una quota d´altitudine di 813 metri sul livello del mare ad una massima di 1202 metri (per un dislivello totale di 389 mslm.

La Podistica Amatori Potenza è stata presente anche in questa gara con 12 atleti guidati da Rocco LAVIANO che ha conquistato il 2° posto della Cat. MM35 preceduto dal fortissimo atleta ferrandinese Antonio IMPERATORE .
L´instancabile Giuseppe ADRIATICO, reduce dalle fatiche della 6 Giorni del Pantano conclusa venerdì scorso dove ha percorso 429 km., non ha voluto mancare in questa ennesima gara stagionale conquistando anche il 3° posto di Cat. MM65.
Ottima la prestazione di DE LUCA Francesco, che in questa gara ha conquistato il titolo di Campione Regionale di Corsa in Montagna 2012,e COLUCCI Emanuele classificati rispettivamente al 2° e 3° Cat. Delle Cat. MM 45 e MM55.
Da segnalare le prestazioni cronometriche ottenute da Antonio SALVATORE , Giuseppe DE LUCA e Paolo DI GIUSEPPE .
"Dulcis in fundo", la notizia più importante e tanto attesa da parte del mondo podistico lucano è stata quella del ritorno in gare ufficiali del quintetto composto da Franco BATTISTA, Donato BERTERAME, Antonio PAFUNDI , Antonio DI FRANCO e Francesco MARELLA , che, finalmente, dopo una meticolosa e lunga fase di preparazione atletica costruttiva iniziata dal lontano e freddissimo mese di Gennaio , in una giornata caldissima con oltre 30° di temperatura, non hanno deluso le aspettative dello staff tecnico della compagine potentina, riuscendo a portare a conclusione il difficile percorso di km. 12,700 con tempi cronometrici di notevole interesse.
La brillante prestazione del "quintetto" fa ben sperare per il prosieguo della stagione podistica che culminerà con la 5^ Mezza Maratona del Pantano in programma il 7 Ottobre e la Maratona Internazionale di Valencia prevista per il 18 Novembre 2012.


Fonte: redazione
runner 68 09-07-2012
La gara più bella della basilicata
San Severino si conferam come la gara più bella della Basilicata: il paesaggio vale il viaggio fino al Pollino



Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio



Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio