18 Dicembre 2017
La storia della Podistica
percorso: Home

La storia della Podistica

Storia della PODISTICA
Amore per lo sport, sacrificio e passione, sono i principi che accomunano chi corre. Questi sono i motivi che hanno indotto un gruppo di amici a fondare la società PODISTICA AMATORI POTENZA nel 1988, Associazione Sportiva Dilettantistica.

" Era una domenica d´estate quando nel parco di Montereale ci trovammo, senza appuntamento, cinque o sei amici con il desiderio di correre. Tra noi c´era un signore che appena conoscevamo, con molti anni in più, che ci invitava a fare un percorso non solo più lungo, ma anche più impegnativo. Non riuscivamo a credere ai nostri occhi come un uomo a quell´ età potesse spronare altri più giovani a fare di più.
Questo ci sorprese al punto tale che noi altri , per non fare brutte figure, accettammo la sfida. Così parlando e scherzando, ci accorgemmo di aver percorso alcuni chilometri. Alla fine eravamo stanchi ma felici di aver fatto qualcosa di diverso, pertanto ci salutammo e ci proponemmo di ritrovarci nel parco la domenica successiva.
Così fu e così è ancora oggi, con la differenza di aver fondato una società di amici che la pensano come noi e che ogni anno aumenta le iscrizioni "


La società PODISTICA AMATORI POTENZA è una Associazione Sportiva Dilettantistica senza scopo di lucro, si è costituita nel 1988 ad opera di un gruppo di amici avvolti dalla passione per la corsa, ha lo scopo di contribuire alla diffusione, conoscenza e pratica dello sport, nonché di partecipare a manifestazioni e competizioni sportive agonistiche e non.

Gli atleti che ne fanno parte, essendo amatori e semplici appassionati che hanno l´hobby di correre per mantenersi in piena forma fisica, praticano questo sport perché è sano e leale che ti permette di incontrarti con atleti di diverse estrazioni socio-culturali regionali, nazionali ed internazionali.

Lo scopo dell´Associazione è quello di concepire l´attività sportiva quale fattore di emancipazione dei giovani e dei meno giovani, sviluppando ed organizzando tutte quelle iniziative atte a promuovere attività che esaltino i concetti formativi e partecipativi dello sport, creando le premesse per un sempre più esteso rapporto tra scuola, ambiente e società civile nel quadro dei programmi di attività sportiva, ha sopratutto la finalità dello sviluppo e della diffusione di attività sportive connesse alla disciplina del podismo, intese come mezzo di formazione psico-fisica e morale dei soci, mediante la gestione di ogni forma di attività agonistica, ricreativa o di ogni altro tipo di attività motoria e non, idonea a promuovere la conoscenza e la pratica della citata disciplina.

Pertanto tutti gli associati si adoperano in modo da tradurre in impegno concreto il loro senso morale e civile per promuovere la diffusione della pratica sportiva in genere e in particolare l´attività podistica cercando di adoperarsi maggiormente tentando di collaborare con le istituzioni amministrative e scolastiche per l´organizzazione di manifestazioni che coinvolgono anche gli studenti.

Sin dalla sua costituzione, la Società ha indirizzato i suoi sforzi a sostenere il settore dell´Atletica Leggera a livello amatoriale, ed è per questo, da sempre affiliata alla Federazione Italiana di Atletica Leggera, partecipando attivamente alle manifestazioni da questa indetta sia a livello provinciale, regionale che nazionale, così come anche ad alcune gare internazionali, tra le più prestigiose.

La Società conta oggi ben 80 tesserati suddivisi nelle varie categorie ufficiali della F.I.D.A.L. , la maggior parte degli atleti partecipa costantemente a gare podistiche stracittadine, nazionali ed internazionali per un totale di 30/35 gare nell´arco dell´anno.

Fin dalla nascita i risultati ottenuti dalla Società sono stati soddisfacenti, infatti ha partecipato a vari Campionati Regionali di Cross e di Corsa su Strada per Amatori e Senior/Master conseguendo risultati di rilievo con il piazzamento di propri atleti nelle prime posizioni in classifica.

Dal 1998, presa dall´euforia, ha deciso di disputare anche le gare di mezzofondo e fondo tra cui in particolare Mezze Maratone e Maratone partecipando alle più importanti maratone nazionali quali :

CARPI - ROMA - VENEZIA - FIRENZE - TORINO - NAPOLI - PALERMO - BARI - MILANO - GROTTAZZOLINA - LATINA - PADOVA - VERONA - SALERNO - RAGUSA - Lago di GARDA -

e soprattutto a quelle internazionali di :

NEW YORK - LONDRA - PRAGA - BERLINO - PARIGI - BARCELLONA - MADRID - AMSTERDAM .

Fra le varie manifestazioni di prestigio organizzate dalla Podistica si annovera il Trofeo dei Turchi nella Città di Potenza , gara di 12 km. su strada nella città di POTENZA, e soprattutto la Mezza Maratona del PANTANO che si disputa nella prima domenica di Ottobre nell´Oasi Faunistica WWF del Lago di Pantano di Pignola (PZ) .

Lo spirito con cui l´associazione affronta questo tipo di attività sportiva , povera e faticosa, è stato e sempre sarà quello di cercare di migliorarsi sotto tutti i punti di vista, sia organizzativo che nelle gare, rafforzando i valori dell´amicizia e dell´aggregazione sociale, ma soprattutto , rispettando e valorizzando l´ambiente e la natura che ci circonda che rappresentano gli elementi cardini di una società civile e sana.
Contatti
Per chiedere informazioni sulla possibilit di poter iniziare a correre o altro sul mondo podistico del potentino e del suo hinterland necessario effettuare una richiesta compilando il modulo di seguito riportato o inviando una mail al seguente indirizzo:info@podisticapotenza.it
I campi in grassetto sono obbligatori.
leggi l'accettazione privacy  obbligatorio


digita i codici di sicurezza, se più di uno separati da uno spazio

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]